Il Presidente dell’Assemblea è Presidente del Consiglio di Amministrazione e rappresenta il Consorzio.
È eletto per un quinquennio a scrutinio palese dall’Assemblea e decade con la scadenza del suo mandato.
Il Presidente rappresenta il Consorzio, l’Assemblea e il Consiglio di Amministrazione ed esercita le funzioni che gli sono attribuite dallo Statuto e dai regolamenti.
È l’Organo di raccordo fra Assemblea e Consiglio di Amministrazione, coordina l’attività d’indirizzo con quella di governo e di amministrazione ed assicura l’unità delle attività del Consorzio.
In particolare:
- rappresenta il Consiglio di Amministrazione, lo convoca e lo presiede, fissa l’ordine del giorno e sottoscrive le deliberazioni ed i verbali delle riunioni;
- firma la corrispondenza e i documenti relativi all’attività del Consiglio;
- sovrintende e coordina l’attività del Consiglio, promuovendo l’attività dei singoli consiglieri;
- esercita le funzioni di Presidente dell’Assemblea:
- rappresenta, convoca l’Assemblea, stabilisce l’ordine del giorno, presiede le sedute, firma le deliberazioni ed il verbale di ogni seduta;
- controlla l’attività complessiva dell’Ente e promuove, occorrendo, indagini e verifiche;
- compie gli atti che gli sono demandati dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti;