Seguici su
Cerca

Consiglio di amministrazione

Ultima modifica 15 novembre 2024

Il CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE:

Il Consiglio di Amministrazione si adopera per il conseguimento dei fini statutari del Consorzio; compie, in attuazione degli indirizzi espressi dall’Assemblea, tutti gli atti che non siano riservati dalla legge o dallo Statuto ad altri Organi.

Il Consiglio di Amministrazione ha la competenza esclusiva ad adottare il bilancio annuale di previsione, il bilancio pluriennale, la relazione previsionale e programmatica, le variazioni al bilancio ed il rendiconto della gestione, per poi sottoporli all’approvazione dell’Assemblea.

Esso delibera a maggioranza dei consiglieri presenti, riunisce almeno con cadenza trimestrale per decisione del Presidente o su richiesta di due consiglieri o del Direttore.

Le sedute del Consiglio di Amministrazione non sono pubbliche, ad esse interviene, con funzioni consultive e verbalizzanti e senza diritto di voto, il Direttore o, in caso di assenza o impedimento, un delegato dallo stesso.

Attualmente, il Consiglio di Amministrazione del Consorzio è composto da:

Presidente: Franco Vita

Vicepresidente: Luca Giampieri

Terzo membro: Adelio Gregori

Il Presidente

Il Presidente dell’Assemblea è Presidente del Consiglio di Amministrazione e rappresenta il Consorzio.

È eletto per un quinquennio a scrutinio palese dall’Assemblea e decade con la scadenza del suo mandato.

Il Presidente rappresenta il Consorzio, l’Assemblea e il Consiglio di Amministrazione ed esercita le funzioni che gli sono attribuite dallo Statuto e dai regolamenti.

È l’Organo di raccordo fra Assemblea e Consiglio di Amministrazione, coordina l’attività d’indirizzo con quella di governo e di amministrazione ed assicura l’unità delle attività del Consorzio.

In particolare:

  • rappresenta il Consiglio di Amministrazione, lo convoca e lo presiede, fissa l’ordine del giorno e sottoscrive le deliberazioni ed i verbali delle riunioni;
  • firma la corrispondenza e i documenti relativi all’attività del Consiglio;
  • sovrintende e coordina l’attività del Consiglio, promuovendo l’attività dei singoli consiglieri;
  • esercita le funzioni di Presidente dell’Assemblea:
  • rappresenta, convoca l’Assemblea, stabilisce l’ordine del giorno, presiede le sedute, firma le deliberazioni ed il verbale di ogni seduta;
  • controlla l’attività complessiva dell’Ente e promuove, occorrendo, indagini e verifiche;
  • compie gli atti che gli sono demandati dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti;