Interventi per il sostegno economico alle famiglie con minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di eta’ .
Pubblicato il 23 maggio 2023 • Giovani , Pari opportunità , Salute , Sociale
Le modalità di erogazione del sostegno economico per le famiglie con minori affetti da disturbo dello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età.
La Regione Lazio, al fine di modificare i comportamenti del bambino e per favorire il migliore adattamento possibile alla vita quotidiana, sostiene le famiglie di minori, fino al dodicesimo anno di età, affetti da disturbo dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorder, di seguito ASD), che intendono liberamente avvalersi di programmi psicologici e comportamentali strutturati (quali, ad esempio, Applied Behavior Analysis – ABA; Early Intensive Behavioural Intervention – EIBI; Early Start Denver Model – ESDM; Treatment and Education of Autistic and related 2 Communication Handicapped Children – TEACCH) e/o di altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta.
A tal fine sono rimborsate le spese sostenute per gli interventi svolti da professionisti iscritti nell’Elenco Regionale adottato con la Dgr 28 dicembre 2018 n° 866 e s.s.m.m.i.i. .
L’Elenco è consultabile al seguente link:
La domanda dovrà pervenire al Comune di residenza del beneficiario o presso lo Sportello PUA sito all’interno della cittadella della salute in Civita Castellana entro e non oltre le ore 14:00 del 30 giugno 2023.
Le famiglie destinatarie del sostegno economico dovranno presentare, all’Ufficio di Piano , la rendicontazione delle spese sostenute nell’anno 2023 compilando il Modello C, (allegato2) che dovrà indicare anche il nominativo del professionista scelto.
La rendicontazione deve essere inviata entro e non oltre il 31 gennaio 2024.
In allegato:
- avviso;
- determina;
- moduli di domanda;
- informativa privacy;
- autorizzazione trattamento dati.