Seguici su
Cerca

Bonus figli disabili 2023: domande a partire dal 1° febbraio

Pubblicato il 31 gennaio 2023 • Giovani , Pari opportunità , Sociale

Bonus figli disabili 2023: a partire dal 1° febbraio 2023, si potrà fare domanda per il Bonus figli disabili, presentando la domanda all’Inps.

l Bonus è stato introdotto dall’art.1 comma 365 della Legge di Bilancio 2021 e prevede un contributo mensile, di massimo 500 euro netti, per i nuclei familiari con uno o più figli a carico, con disabilità non inferiore al 60%.

Il contributo è sostenuto da un fondo di 5 milioni di euro per ogni anno, nel triennio 2021/2023.
Può essere richiesto per figli legittimi, legittimati, adottivi, naturali, minori o maggiori di età (in quest’ultimo caso, i figli devono essere fiscalmente a carico del contribuente).

Se la domanda viene accettata, il genitore riceverà ogni mese un contributo di 150 euro per ogni figlio disabile, fino ad un massimo di 500 euro, nel caso i figli siano più di due.

REQUISITI:

Come spiegato dall’Inps, per poter accedere al contributo, occorrerà essere in possesso di alcuni requisiti.

Il Bonus è previsto esclusivamente per i genitori disoccupati o monoreddito che fanno parte di nuclei familiari monoparentali, con figli a carico con disabilità riconosciuta non inferiore al 60%.

Secondo le specifiche dell’Inps, per “genitore disoccupato”, s’intende una persona priva d’impiego oppure una persona il cui reddito non superi

  • 8145 euro annui per il lavoro dipendente;
  • 4800 euro annui per il lavoro autonomo.

Per “monoreddito”, invece, s’intende

“un individuo che ricava tutto il proprio reddito esclusivamente dall’attività lavorativa, sia pure prestata a favore di una pluralità di datori di lavoro, ovvero che sia percettore di un trattamento pensionistico previdenziale. A tale fine non si tiene conto della percezione di eventuali altri trattamenti assistenziali. Si prescinde, in ogni caso, dall’eventuale proprietà della casa di abitazione”.

Per poterlo richiedere, inoltre, occorrerà

  • Essere residente in Italia;
  • Convivere con il figlio, in possesso di una disabilità riconosciuta;
  • Avere un Isee inferiore a 3mila euro.

    Le domande potranno essere inviate dal 1° febbraio al 31 marzo 2023.

    Potranno essere inoltrate tramite: